Skip to main content
The Business Roundtable Italia
The Business Roundtable Italia
club, eventi & networking

L'idea di Roundtable

L'idea di Roundtable affonda le radici nella storia del nostro gruppo. La sola casa madre Aegis gestisce oltre 1300 clienti corporate e capitava spesso la necessità di mettere in contatto aziende di settori diversi tra loro oppure con professionisti specializzati in uno specifico ambito. 
Col tempo quest'attività è diventata prima una piacevole abitudine e poi un evento ricorrente per affrontare insieme le sfide del futuro.

E' così dei semplici pranzi di lavoro sono diventati prima mensili poi quindicinali e, quando il numero è cresciuto oltre i cinquanta, abbiamo pensato di dargli una forma strutturata per accogliere meglio possibile i sempre nuovi partecipanti.

Così è nata Roundtable Italia.


Ma non è tutto... La nostra storia in realtà inizia molto tempo fa.

Il primo Club della storia    

Nel febbraio del 1764 il pittore Joshua Reynolds ed il letterato Samuel Johnson fondarono un'associazione che chiamarono The Club. 
Era il periodo della seconda rivoluzione industriale e Johnson voleva creare un gruppo di persone eccellenti in ogni campo professionale e letterario, qualcuno cui rivolgersi in caso di dubbi o discussioni che potesse contribuire al di là del mero interesse economico.

La regola dei due.

L'unica regola del Club fu che dovesse essere composto da uomini di tale genere che se anche solo due di essi si fossero incontrati alle riunioni dovevano essere in grado di intrattenersi l'un l'altro senza bisogno di altra compagnia per trascorrere la serata piacevolmente.

Ancora oggi la "regola dei due" è l'unica regola per essere ammessi a Roundtable.

I nostri sponsor